Care Colleghe, cari Colleghi,
Il Gruppo Tecnico Rapporto sugli screening neonatali in Italia si occupa della raccolta, elaborazione dei dati forniti annualmente da tutti i centri di screening neonatale presenti sul territorio italiano e della stesura di un documento chiamato “Rapporto tecnico sugli screening neonatali in Italia”. Le informazioni raccolte ed elaborate riguardano dati epidemiologici, tecnici e il numero delle diagnosi effettuate per ogni centro.
Dopo essersi insediato nel 2018, il Gruppo Tecnico si è occupato di revisionare e migliorare il questionario di raccolta dati allineandolo alle disposizioni normative emanate nel 2016 (legge 167/2016 e DM 13710/2016) ed in seguito della diffusione sul territorio nazionale dello SNE in attuazione alla suddetta legge. Si è occupato, inoltre, della costruzione di una piattaforma informatica di proprietà della Società per la raccolta capillare via web dei dati dei centri screening. Tale piattaforma informatica è stata implementata costruendo delle “queries” ad hoc per l’elaborazione e l’estrapolazione dei dati forniti dai centri e residenti sulla piattaforma.
Il Gruppo Tecnico ha coordinato un lavoro scientifico che illustra i dati di screening neonatale metabolico condotto in Italia mediante spettrometria di massa negli anni 2019- 2020 e recentemente pubblicato Int J Neonatal Screen. 2022 Aug 9;8(3):47. doi: 10.3390/ijns8030047. Questa esperienza ci ha dimostrato come i dati così raccolti siano importanti anche da un punto scientifico ed è, quindi, intenzione del Gruppo e della Società proseguire su questa strada.
Per proseguire con la lettura scaricare il documento allegato.