Nuove candidature Gruppo Tecnico SIMMESN Rapporto sugli screening neonatali in Italia

Notizie

Care Colleghe, cari Colleghi,
Il Gruppo Tecnico Rapporto sugli screening neonatali in Italia si occupa della raccolta, elaborazione dei dati forniti annualmente da tutti i centri di screening neonatale presenti sul territorio italiano e della stesura di un documento chiamato “Rapporto tecnico sugli screening neonatali in Italia”. Le informazioni raccolte ed elaborate riguardano dati epidemiologici, tecnici e il numero delle diagnosi effettuate per ogni centro.


Dopo essersi insediato nel 2018, il Gruppo Tecnico si è occupato di revisionare e migliorare il questionario di raccolta dati allineandolo alle disposizioni normative emanate nel 2016 (legge 167/2016 e DM 13710/2016) ed in seguito della diffusione sul territorio nazionale dello SNE in attuazione alla suddetta legge. Si è occupato, inoltre, della costruzione di una piattaforma informatica di proprietà della Società per la raccolta capillare via web dei dati dei centri screening. Tale piattaforma informatica è stata implementata costruendo delle “queries” ad hoc per l’elaborazione e l’estrapolazione dei dati forniti dai centri e residenti sulla piattaforma.


Il Gruppo Tecnico ha coordinato un lavoro scientifico che illustra i dati di screening neonatale metabolico condotto in Italia mediante spettrometria di massa negli anni 2019- 2020 e recentemente pubblicato Int J Neonatal Screen. 2022 Aug 9;8(3):47. doi: 10.3390/ijns8030047. Questa esperienza ci ha dimostrato come i dati così raccolti siano importanti anche da un punto scientifico ed è, quindi, intenzione del Gruppo e della Società proseguire su questa strada.

Per proseguire con la lettura scaricare il documento allegato.