Attivazione Master di II Livello in Malattie Metaboliche Ereditarie e Screening Neonatale

Aggiornamenti

A marzo 2026 prenderà avvio presso l’Università degli Studi di Milano il Master di II Livello in Screening Neonatale e Malattie Metaboliche Ereditarie con durata annuale e coordinato dalla Prof.ssa Elvira Verduci del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano. Il Master si propone di rappresentare una continuità formativa rispetto alle edizioni precedenti organizzate dall’Università di Bologna (coordinatore Prof Andrea Pession).

A chi si rivolge:

Il Master è rivolto a laureati Magistrali in Medicina e Chirurgia, già operanti nel sistema sanitario pubblico o in strutture private, ed a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nella gestione clinica delle malattie metaboliche ereditarie e nell’applicazione delle più moderne tecnologie diagnostiche.

Un’opportunità unica per diventare protagonisti nel campo delle malattie rare, con una formazione completa che unisce sapere accademico, esperienza pratica e innovazione terapeutica. In un contesto medico in continua trasformazione, dove le malattie rare e complesse richiedono risposte sempre più tempestive e personalizzate, nasce un Master di eccellenza pensato per formare professionisti in grado di affrontare le sfide della medicina di precisione applicata ai disordini metabolici congeniti.

Questo percorso formativo post-laurea, altamente specialistico e fortemente orientato alla pratica clinica e laboratoristica, si propone di formare figure capaci di integrare competenze cliniche, nutrizionali, genetiche e biochimiche per una presa in carico completa dei pazienti, fin dai primi giorni di vita.