Coordinatori: Silvia Funghini
Componenti: Luisella Alberti, Marta Camilot, Claudia Carducci, Varvara Elena Guaraldo, Cristiano Rizzo.
Il Gruppo di Lavoro nasce con lo scopo di fornire supporto ai Laboratori nell'elaborazione e nella gestione del Sistema di Assicurazione di Qualità, mediante documenti, workshop, corsi e appositi programmi di verifica esterna di qualità.
Sono attualmente attivi i seguenti programmi di verifica esterna di qualità per lo screening neonatale:
Controllo di qualità (VEQ) specifico per un singolo analita diagnostico per una patologia rilevabile attraverso lo screening neonatale. (monitoraggio della qualità dei processi di test analitici per assicurare l'accuratezza e l’imprecisione dei risultati dei test nel tempo) per:
- Iperfenilalaninemie (HPA - Phe)
- Ipotiroidismo Congenito (IC - TSH)
- Fibrosi cistica (FC - IRT)
- Galattosemia (Gal)
- Deficit biotinidasi (BTD)
( VEQ )
Proficiency testing (MSITA) acilcarnitine/aminoacidi in LC-MS/MS: valutazione delle prestazioni di un laboratorio attraverso la capacità di rilevare con precisione i marcatori dei disturbi identificabili allo screening neonatale e porre diagnosi.
( PT )
La partecipazione ai programmi è anonima e gratuita e comprende un attestato annuale di partecipazione.
I Programmi di Verifica Esterna di Qualità organizzati dalla SIMMESN costituiscono esclusivamente uno strumento di supporto da parte della Società ai Laboratori che eseguono attività di screening neonatale e/o conferma diagnostica. La società si avvale del supporto del provider esterno Centro di Ricerca Biomedica per la Qualità in Medicina di Laboratorio Azienda Ospedaliera Università di Padova Sito: www.centroricercabiomedica.net. L’interpretazione dei dati e la valutazione dei Report annuali è di competenza del GdL.
La SIMMESN non è un Ente certificato per i programmi di controllo qualità. Di conseguenza la partecipazione ai programmi di controllo esterno di qualità organizzati dalla SIMMESN non ha valore legale ai fini dei percorsi di accreditamento/certificazione.